Accedi al sito
Serve aiuto?

Progetti » Progetti » Tavolo con vista - 2005

Tavolo con Vista _ Ristorante sull'acqua


Progettista:
Antonio Pelella

Collaboratori:
progetto _  Mariagrazia Campanelli,Vincenzo Fiorillo, Michela Simonelli 
rendering _ Antonio Principale

Consulenti:
Paesaggio_ Marco Cante

Cliente:
 DMR sas di Daniele Maria Criscuoli

Lungomare Trieste (SA)- Italia
2005

 

 
Le citta di mare hanno un vantaggio in piu’, lo sapevano bene i paesaggisti dell’800, possono essere viste dal mare. Un fascino impagabile, uno specchio “blu” su cui attestarsi. Tutti ricordiamo il piacere di passeggiare su di un pontile per poi, spalle all’orizzonte, ammirare la città con gli edifici sovrapposti e, di notte, come galleggiante nel buio. 
Nella nostra tradizione, per poter godere di questa vista, si costruivano delle palafitte su cui trovavano posto stazioni balneari, ristoranti e terazze. Tantissimi sono gli esempi che punteggiano i due golfi. …..il ristorantino proposto parte da tutto ciò…
 



 
Tre pontiletti affiancati a formare un cortile/piscina; un accesso attraverso il volume cucina ed un velario ombreggiante sono alla base della proposta. Un intervento silenzioso, dall’impatto leggero e dalla doppia identità: di giorno un’ombra avvolta dal sole; di notte la piscina naturale ed il sovrastante velario formano una grande lanterna. Un rapporto scambievole tra citta e mare, un tavolo con vista per tutti coloro che lo desiderano.
 

 
 
sezione sulla palafitta
 
 
modello



fotomontaggio







vista notturna



fotomontaggio